FISIATRIA
Il fisiatra è il medico che si occupa del recupero funzionale dell'apparato muscolo-scheletrico in seguito a interventi chirurgici, traumi sportivi, patologie acute o croniche a carico del sistema nervoso.
Dopo un accurato esame clinico imposta il piano riabilitativo individuale finalizzato alla riabilitazione motoria e alla rieducazione posturale: per raggiungere questo obbiettivo lavora con fisioterapisti, osteopati, terapisti occupazionali.
Può avvalersi, a completamento del quadro clinico, dell'ausilio di indagini strumentali (ecografie, radiografie..) e di laboratorio.
Se necessario, imposta trattamenti farmacologici o di terapia fisica.
Lavora in sinergia con altri medici specialisti per ottimizzare l'intervento terapeutico: neurologo, reumatologo, ortopedico...
Quando rivolgersi al fisiatra?
Per recuperare le abilità pregresse o migliorare le abilità residue, dall'infanzia all’età adulta:
- in seguito a interventi ortopedici (osteosintesi, protesi anca, protesi di ginocchio, colonna vertebrale), interventi di neurochirurgia (asportazioni tumori), interventi di cardiochirurgia;
- in esiti di malattie a carico del sistema nervoso (emiplegie, compromissione della deambulazione…);
- esiti di patologie cerebrovascolari;
- nei traumi sportivi.
Dott.ssa Raffaella Nisoli
Laureata in medicina e chirurgia a Varese, specializzata in medicina fisica e riabilitazione nel 2000.
Dott.ssa Francesca Ramella
Fare il medico significa, nella mia esperienza, prendermi cura della persona che si rivolge a me, nella sua globalità e complessità.
Ogni essere umano è unico ed è, per questo, fondamentale osservarlo approfonditamente per identificare la cura migliore per lui in quel preciso momento di vita.
Il desiderio di “vedere” in questo modo, a volte raro nella medicina attuale sempre più orientata a un approccio ultraspecialistico e per protocolli standard, mi ha spinto, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e la specialità in Medicina Fisica e Riabilitazione, a specializzarmi in Rieducazione Posturale secondo il metodo Mézières-Bertelè e in Psicosomatica.
Da anni mi occupo, con entusiasmo, dei dismorfismi e delle patologie dell’età infantile (piedi piatti/cavi, ginocchia valghe/vare, scoliosi, ipercifosi/iperlordosi…) e di tutte le patologie muscolari e ossee dell’età adulta (rachialgia, coxalgia, gonalgia, esiti di trauma, patologie neurologiche).
per maggiori informazioni o fissare un appuntamento
compili il seguente form, sarà ricontattato entro 48 ore, grazie.
I nostri contatti
entrata da p.zza Malugani (dietro la Chiesa S.Stefano)
Dal lunedì al venerdì
dalle ore 09:00 alle ore 12:30
e dalle ore 14:30 alle ore 18:00
dietro la Chiesa Santo Stefano